sabato 1 settembre 2012

Moi, La Liseuse

Se sono ancora qui, nonostante i mille problemi di salute e ai mille problemi di altro tipo che ho avuto lo devo ai miei libri e, più tardi, alla mia musica. Leggevo perchè ho imparato a leggere da sola prima di iniziare le scuole elementari e i miei compagni già mi annoiavano: ogni libro che avevo letto era un viaggio che loro non avevano fatto. Leggevo quando loro erano in strada a giocare e io in casa che non avevo la forza di uscire. Leggevo quando son stata  ingabbiata per 2 anni dentro un busto di gesso che mi reggeva la schiena e il collo. Non tutti i mali vengono per nuocere.


Jean Jacques Henner, La liseuse
Henri Matisse, La liseuse, 1895

Umberto Boccioni, La cucitrice, 1908

Gioacchino Toma, Donna che legge, 1880-85 ca.

Francesco Hayez, Odalisca che legge, 1866
Pierre-Auguste Renoir, La liseuse, 1876
Jean-Honoré Fragonard, La liseuse, 1776







Nessun commento:

Posta un commento