mercoledì 24 ottobre 2012

For the love of Jeffrey Lee Pierce

Qualche settimana fa ho letto " Dalla Terra alla Luna" di Jules Verne. Il libro non mi è piaciuto molto -  sarà che dopo aver letto "Il giro del mondo in 80 giorni" mi aspettavo qualcosa di diverso - qui, invece,  si perde in lunghe descrizioni sulla costruzione di strumenti di guerra, numeri, ecc. che forse lo rende più adatto a un altro pubblico. Interessante comunque, soprattutto per chi conosce questo film: 






Mai avrei immaginato di trovare quello che sto per raccontare: ora, io adoro i Gun Club e Jeffrey Lee Pierce ma non mi son mai interessata all'origine del nome della band. Eppure, dopo aver letto questo libro ho fatto una ricerca e non ho trovato niente interessante.
 Jules Verne è un autore di libri che, per l'epoca in cui visse, possiamo definire di fantascienza (oggi la fantascienza è ben altra cosa). Ebbene, il protagonista di "Dalla Terra alla Luna" è proprio un Gun Club. A quale attività si dedicassero gli iscritti al club si evince chiaramente dal nome ma faccio un pò di copia dal libro: " Come condicio sine qua non era imposto, a chi volesse entrare nell'associazione, di avere immaginato o almeno perfezionato un cannone o un'arma da fuoco qualsiasi. [...]Appare con evidenza, a chi consideri questa cifra, che l'unico intento del dotto circolo fu la DISTRUZIONE DELL'UMANITà A SCOPO FILANTROPICO, E IL PERFEZIONAMENTO DELLE ARMI DA GUERRA, CONSIDERATE COME STRUMENTI DI INCIVILIMENTO. ERA UN RIUNIONE DI ANGELI STERMINATORI, PER IL RESTO LE MIGLIORI CREATURE DELLA TERRA. [...]Molti erano rimasti sul campo di battaglia e il libro d'onore del Gun Club ne aveva raccolto i nomi, di quelli che erano ritornati i più portavano segni di una audacia indiscutibile. Stampelle, gambe di legno, braccia articolate, mani a uncino, mascelle di caucciù, crani d'argento, nasi di platino: nulla mancava alla collezione, e il suddetto Pitcairn calcolò pure che, nel Club Cannone, non si disponeva esattamente d'un braccio per quattro persone, e solamente di due gambe per sei". 
 


Adorabile
 


Nessun commento:

Posta un commento